1.300 CANI E GATTI DEL COMUNE DI ROMA SCRIVONO AL SINDACO ALEMANNO

« Older   Newer »
  Share  
SissaBarlow
view post Posted on 8/11/2008, 16:02




http://www.animalieanimali.it/ln_articolo....19&novita=42430
Egregio Signor Sindaco,
siamo i cani e i gatti di cui lei è il legittimo proprietario. Alloggiamo nei suoi canili comunali romani, a Muratella, all'ex Poverello, all'ex Cinodromo, alla Valle dei Cuccioli. Siamo i "suoi" cani ed i "suoi" gatti, poiché, come da normativa vigente, il Comune e dunque il Sindaco è il responsabile diretto degli animali non di proprietà presenti sul territorio comunale.

I lavoratori che ci accudiscono il 20 ottobre non riceveranno lo stipendio e dopo pochi giorni, il 31 ottobre, scadrà la Convenzione che il Comune di Roma ha con l'Associazione Volontari Canile di Porta Portese, l'associazione che si occupa di noi dal 1997, prima attraverso una convenzione con il servizio veterinario ASL RMD e dall'ottobre del 2001 direttamente con il Comune di Roma. Caro Sindaco, che fine faremo?

Abbiamo saputo che vuole metterci a gara, affidandoci ad un nuovo gestore. O addirittura a più gestori, ognuno per un servizio diverso riferito alla nostra cura (benessere degli animali, adozioni, rieducazione, terapisti, rapporti con i cittadini, servizi amministrativi, centralino…).
E' un suo pieno diritto (anche se vogliamo ricordarle che l'Associazione, che sin ora si è presa cura di noi, ha partecipato nel febbraio del 2008 alla "manifestazione di interesse" promossa dalla precedente amministrazione per l'affidamento dei servizi, manifestazione di interesse di cui vorremmo avere notizie) ma è anche un nostro pieno diritto chiedere che:

- non si spezzi il legame che ci unisce ai volontari che da 11 anni ci accudiscono, un'Associazione che ogni anno fa uscire dai canili attraverso felici adozioni 2.000 di noi (solo nel 2007, a titolo di esempio, sono stati adottati 1.872 cani e 157 gatti) e che garantisce quotidianamente il benessere di circa 1.300 animali impegnando all'interno delle strutture più di 100 lavoratori ed oltre 120 volontari attivi su base settimanale (i soci volontari regolarmente iscritti all'Associazione sono più di 430)

- i dettami dell'attuale Legge Regionale, nella stesura del bando di gara, vengano rispettati ("I Comuni, singoli o associati, e le Comunità Montane provvedono:…. I canili pubblici possono essere affidati in tutto od in parte in gestione, mediante convenzione, alle associazioni di volontariato animalista e per la protezione degli animali", articolo 2 comma 1 Legge Regionale n. 34 del 1997), considerando che stiamo parlando dei canili di Roma Capitale, per 15 anni all'avanguardia nella politica dei diritti degli animali, prima città in Italia ad istituire nel 1994 l'Ufficio Diritti degli Animali

- si utilizzi la competenza dell'Associazione, che da 11 anni gestisce i canili più grandi ed importanti d'Italia ed ha quindi una preparazione unica nel suo genere, come modello di riferimento per la definizione di stringenti requisiti tecnici che, nella futura gara, garantiscano l'odierno alto standard di benessere animale affinché non si trasformi un "caso di eccellenza" in un canile lager

- continuare ad essere accuditi, fino all'ufficializzazione del nome del o dei futuri gestori, dall'Associazione, garantendole pagamenti regolari come per coloro che lavorano nel comparto "sociale": chi si occupa di animali – abbandonati, maltrattati, malati, sofferenti- per 365 giorni all'anno, per una media di 12 ore al giorno, sotto il sole e con la pioggia ed il freddo, ha acquisito sul campo gli stessi diritti degli operatori che si occupano di altre attività sociali (anziani, bambini, disabili, malati, extracomunitari, svantaggiati etc.)

Egregio Signor Sindaco, ricordiamo pertanto che il 20 ottobre gli operatori non riceveranno il loro stipendio (dal momento che l'Associazione non riceve il pagamento delle fatture emesse dal mese di Maggio in poi) ed il 31 ottobre la Convenzione tra il Comune di Roma e l'Associazione Volontari Canile di Porta Portese scadrà. Che fine faremo noi animali, tutti gli operatori che ci accudiscono e un'Associazione che si occupa di noi da 11 anni?

Per Info: Simona Novi, Associazione Volontari Canile di Porta Portese, cell 333 2065453
 
Top
0 replies since 8/11/2008, 16:02   140 views
  Share